Il “problema” di occuparsi del magazzino

COME GESTIRE UN MAGAZZINO


Quando le Aziende si ritrovano a dover risolvere il “problema magazzino”, finiscono spesso con l’adottare un criterio semplicistico, che potrebbe andare dall’affidarsi ad uno o più fornitori per farsi dare le “loro idee” al curiosare su come fanno i propri competitors o aziende vicine.

Le ragioni per una tale ingiustificata semplificazione sono molteplici, ma hanno origine da un lato nella sottovalutazione dell’importanza di un ottimo magazzino per la competitività aziendale (livello di servizio più rapido ed accurato, costi minori), con la conseguenza diretta di sottovalutare ciò che può accadere avendo fatto scelte sbagliate per il magazzino stesso. Purtroppo l’Azienda potrebbe anche non accorgersi di questa poca “qualità” (se non in caso di errori evidenti), in quanto non ha neppure potuto valutare soluzioni alternative a quella poi realizzata, per confrontarle in termini di costi, di prestazioni, di flessibilità e tempi di realizzazione, o anche solo di un possibile fornitore alternativo per la medesima soluzione. Infatti, aspetti quali ad esempio la dimensione dei lotti, le coperture delle scorte e il loro legame col livello di servizio, la capacità di considerare in senso critico il ruolo e la posizione di quel certo magazzino all’interno di un network distributivo, la capacità di interloquire con le funzioni commerciali dell’Azienda per cogliere le opportunità offerte dalla ristrutturazione del magazzino e per ripensare al paradigma del livello di servizio etc. sono tutte caratteristiche che dovrebbero essere tenute in considerazione e anche ripensate in occasione del progetto, per giungere ad un’ottimizzazione complessiva del servizio e non solo alla più banale ridefinizione degli spazi di magazzino.

Ecco quindi che un Partner tecnico e specialista, con il quale costruire un rapporto di fiducia e collaborazione, e duraturo nel tempo, può essere in grado di raccogliere tutte le esigenze dell’Azienda e progettare un sistema di magazzino idoneo per il tipo di settore, prodotti e tipo di servizio, lasciando la possibilità all’Azienda stessa di occuparsi solo dell’aspetto commerciale del proprio Business.

La Logistica è, pertanto, quell’anello mancante, nella catena produttiva e distributiva, fondamentale che determina il successo dell’Azienda stessa.

Post più popolari