Il network distributivo: bilanciare costi di trasporto e livello di servizio

Il settore in cui le imprese operano, sia che si tratti di aziende produttive che di distribuzione, si trova attualmente in un momento molto complesso del mercato che aumenta la competitività diminuendo i margini di guadagno. Ma il prodotto non è tutto, l'attenzione viene posta sempre di più sulla qualità del servizio che viene offerto ai clienti e del costo contenuto della logistica.


Come si è evoluto il mercato e la distribuzione

In un momento in cui il servizio logistico è al centro dell'attenzione, le aziende si preoccupano di avere una rete distributiva che rispecchi i parametri di razionalità, modernità ed efficienza. Un fattore chiave per il successo di ogni attività.
La distribuzione materiale è un'insieme di operazioni indispensabili per poter trasportare i beni dal produttore al consumatore finale. Tramite la distribuzione fisica le aziende cercano di mantenere i propri prodotti sempre presenti sul mercato.


Le fasi della distribuzione
Il principale processo che fa parte della distribuzione è suddiviso in diverse fasi quali: gestione ordini, organizzazione magazzino, stoccaggio, movimento materiale, trasporto e gestione del reso.

Gli operatori che si occupano della logistica si occupano di identificare l'equilibrio ideale tra i servizi offerti e il costo connesso ad essi che comprendono i livelli di prodotti di scorta, il costo di gestione magazzino e trasporto merce.

Progettare o riorganizzare il network distributivo significa offrire la giusta soluzione alle richieste di mercato attuali nei processi logistici.
Il cosiddetto "mercato lontano" non rappresenta più il luogo delle forniture o della produzione, oggi più che mai è la rete di vendita. Internet ha aperto le frontiere e perciò i prodotti devono essere consegnati in ogni luogo. Accade sempre più spesso che il luogo di produzione e allestimento dei prodotti siano nell'area indoasiatica per poi essere trasportati in magazzini in territorio italiano per poi essere distribuiti alle varie destinazioni.

Un corretto design ed un gestionale di distribuzione adatto della distribuzione permette di offrire un servizio di alta qualità con costi contenuti.


Ottimizzare la distribuzione
L'ottimizzazione dell'organizzazione di magazzini e trasporti, significa che si deve mettere in discussione una varietà di tematiche che riguardano la strategia e la tattica operativa.

Per effettuare una ristrutturazione del network di distribuzione bisogna valutare 4 parametri fondamentali:


  • la qualità del servizio data dalla tempistica di allestimento prodotto, dalla frequenza delle consegne, la dimensione del lotto trattato, il rispetto della puntualità e l'affidabilità;
  • caratteristiche del prodotto come il peso, il valore, la natura deperibile, l'obsolescenza;
  • la localizzazione del prodotto nel luogo di produzione e di consegna e la durata stagionale;
  • il costo logistico ovvero i trasporti, il magazzino di deposito, gli operatori che lo gestiscono e il prezzo dell'area necessaria al trattamento dei prodotti.

Questi sono i 4 parametri che influenzano la logica della gestione generale del network distributivo fornendo le indicazioni adeguate su cui basare un progetto organizzativo valido.
Tali dati consentono di ridurre notevolmente lo scenario implementativo da tenere in considerazione e di conseguenza anche la dimensione del progetto medesimo.

Collaborazione ed efficienza sono la chiave del successo
Una ricerca approfondita che porta a revisionare il network della distribuzione  non è affidato solamente al supply chain manager. Il protagonista di tale operazione sarà certamente il SC Manager ma esso ha la necessità di avere la collaborazione dei dirigenti aziendali a causa del coinvolgimento dei fattori di impatto, dimensione e strategia che sono coinvolti nel progetto.

Si tratta spesso di rivoluzionare completamente l'impresa e serve quindi un commitment adatto dal lato dirigenziale altrimenti si va incontro ad un fallimento su tutta la linea o una stesura di progetti che restano su carta ma che mai saranno realizzati.

Inoltre il risultato può avere un surplus di costo per la logistica necessario a raggiungere un miglioramento del network distributivo con lo scopo di incrementare il fatturato aziendale offrendo un servizio efficiente alla clientela.

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