3 principali trend del 2019 nella Supply Chain

3 principali trend del 2019 nella Supply Chain





Cosa dovrebbero tenere d'occhio le aziende manifatturiere il prossimo anno


Le aziende che desiderano scoprire nuove opportunità di innovazione e miglioramento, chiedono ai propri Chief Experience Officer (anche noti con l’acronimo CXO) di controllare le tecnologie emergenti. Come è facile immaginare gli argomenti più noti sono anche quelli che vengono tenuti maggiormente sotto osservazione. Si tratta di argomenti quali il machine learning, l'edge computing, e la distributed ledger technology. Trattandosi di tecnologie stand-alone, tuttavia, esse si rivelano particolarmente utili nelle applicazioni che guidano il valore economico.


"I leader tecnologici, continueranno a prendere in esame le innovazioni tecnologiche che sono in rapida evoluzione e che avranno un impatto importante sulla gestione di vari aspetti, quali la forza lavoro, i clienti e i partner. Le tendenze messe in luce dalle tecnologie emergenti sono pronte per essere le prossime ad avere un forte impatto e a poter potenzialmente sconvolgere il business delle aziende manifatturiere, pertanto devono essere tenute d’occhio dai team dirigenziali" afferma Mike Walker, Vice President Research di Gartner.

Di seguito i tre trend principali previsti per l'anno 2019, dagli analisti.


1° Trend - Espansione dell'Intelligenza Artificiale
L' Intelligenza Artificiale (o AI), è una delle tecnologie dirompenti e diverrà sempre più disponibile grazie al cloud computing, all'open source e alla comunità dei cosiddetti "maker". Se è vero che i primi fruitori beneficeranno dell'evoluzione di questa tecnologia, è anche vero che il cambiamento più notevole avverrà quando vi sarà la sua diffusione di massa. Questa tecnologia favorisce la creazione di una comunità di esperti di AI, oltre ad dare la possibilità di creare nuove soluzioni.

2° Trend - Ecosistemi digitalizzati

Le tecnologie emergenti richiederanno ecosistemi digitalizzati più dinamici e tecnologicamente avanzati in cui operare. Questi ecosistemi a loro volta necessiteranno di nuove strategie di business.
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, il tema delle blockchain potrebbe essere rivoluzionario, in quanto è in grado di aumentare la resilienza, l'affidabilità, la trasparenza e la fiducia nei sistemi centralizzati. Un'ulteriore tendenza è quella dei cosiddetti gemelli digitali, ovvero rappresentazioni virtuali di oggetti reali. Questa possibilità sta cominciando ad essere adottata specialmente per la manutenzione di macchinari e oggetti e si stima che da qui a cinque anni centinaia di milioni di oggetti avranno gemelli digitali.

3° Trend - Infrastrutture onnipresenti
Il cloud computing e le caratteristiche di questa infrastruttura (quali l'essere sempre in funzione, sempre disponibile e senza limiti) hanno cambiato il panorama delle infrastrutture e permetteranno un nuovo tipo di business.

Un altro esempio è il calcolo quantistico, che può operare in modo esponenzialmente più veloce rispetto ai computer convenzionali, grazie ai suoi complicati sistemi di qubit e algoritmi. In futuro, questa tecnologia avrà un impatto enorme sull'ottimizzazione, il machine learning, la crittografia, i calcoli e l'analisi delle immagini.

Una seconda nuova tecnologia in questo ambito è l'hardware neuromorfico, dispositivi a semiconduttore ispirati all'architettura neurobiologica, in grado di offrire prestazioni estreme, più veloci rispetto alle opzioni convenzionali, utilizzando meno energia.

Chi ti sta aiutando a gestire il cambiamento?
Le tecnologie dell'industria manifatturiera sono in continua evoluzione e ciò richiede alle aziende di sapersi adattare in tempi brevi per poter rimanere competitive sul mercato. Il futuro rimane sconosciuto, e ci saranno certamente dei momenti di calo dal punto di vista economico ma essi non cambieranno il fatto che queste evoluzioni avverranno. Ci possono essere rallentamenti e distrazioni infatti, ma i progressi continueranno.
Cybertec sostiene le aziende manifatturiere nel rimanere competitive e gestire al meglio il cambiamento, anche giocando d'anticipo. Scopri di più leggendo le storie di successo dei clienti di Cybertec oppure contatta subito Cybertec per iniziare una conversazione su come poter collaborare assieme.

Fonte Articolo: www.logisticaefficiente.it

Post più popolari